• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
Trending
  • A representation of Italian style and extravagance is Elisabetta Franchi
  • Dispositivi Watts per la protezione delle reti d’acqua potabile
  • Litio e Sabatini: alleati per l’ambiente e… la ZES
  • Riciclo del PVC: un passo verso la sostenibilità
  • Acqua: al via monitoraggio in tempo reale grazie a digital twin
  • Gastech 2025 a Milano per accelerare la sicurezza energetica e l’innovazione
  • Sacco System: innovazione biotecnologica a 360° tra Macfrut e Zoomark
  • Sistema di estrazione dell’olio d’oliva di grande capacità a Expoliva 2025
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
ReStart in GreenReStart in Green
Sei qui:Home»Efficienza»CS Metal Europe rende più green il settore dell’acciaio

CS Metal Europe rende più green il settore dell’acciaio

By Redazione BitMAT9 Mins Read28 Luglio 2023
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email

In questo articolo vi presentiamo CS Metal Europe un attore affermato nella siderurgia. Conosciamo i prodotti, la mission e i progetti futuri dell’azienda.

cs-metal-europe

CS Metal Europe, di Bedizzole (Brescia), distributore esclusivo per l’Italia degli acciai speciali per la pressocolata a marchio PROTERIAL (già Hitachi Metals), con la linea DY SPECIALTY STEEL, credendo che l’evoluzione tecnologica debba andare di pari passo con l’impegno ecologico, annuncia la conclusione del progetto Ecosostenibilità.

Fa parte della linea DY SPECIALTY STEEL, tra gli altri, DAC I, l’unico acciaio che consente alle fonderie del settore Die Casting di utilizzare le nuove leghe anticorrosive e quelle con elevato contenuto di silicio utilizzate soprattutto nei nuovi progetti Automotive, che sono la chiave per lo sviluppo futuro in campo automobilistico, specie in vista dello sviluppo della e-mobility. Le nuove auto sono prodotte nella direzione obbligata di obiettivi quali alta qualità, alta affidabilità, leggerezza, risparmio energetico, sicurezza, protezione ambientale e riduzione dei costi globali, con standard sempre più elevati. Considerando che i componenti strutturali e del motore di questi modelli sono realizzati mediante processo di pressocolata, è evidente il nuovo ruolo dell’acciaio speciale per il futuro della nostra industria e del bisogno a cui risponde DY SPECIALTY STEEL.

DY è un marchio registrato allo scopo di garantire la fornitura di prodotti ad alte prestazioni e conformi ai requisiti richiesti dalle specifiche più severe e riconosciute dal mercato di riferimento.

Conosciamo CS Metal Europe

CS Metal Europe, nata del 2018, è guidata dal Direttore generale Corrado Patriarchi, membro del Comitato Tecnico della Pressocolata in AIM (Associazione Italiana di Metallurgia) e primo ad introdurre in Italia gli acciai Hitachi Metals (oggi PROTERIAL) nel 2013, una scelta rivelatasi da subito capace di potenziare sensibilmente i fatturati.

CEO e finanziatore della CS Metal Europe è l’imprenditore Cristoforo Spina che ha investito ad oggi più di 5 MLN con una pianificazione di costanti obiettivi di crescita.

Le qualità distintive degli acciai DY SPECIALTY STEEL

A imporre da subito sul mercato della meccanica applicata CS Metal Europe, è stata proprio l’eccellenza dei materiali DY SPECIALTY STEEL dalle straordinarie performance in esercizio. La gamma degli acciai DY Specialty Steel si suddivide per tipologia di prodotto e per applicazione finale: DY COLD, DY HOT, DY PLAST, DY MEC, DY POWER, DY GREEN. Tutti i prodotti sono certificati secondo la normativa EN 10204 3.1.

Tra le qualità più funzionali e richieste, si evidenziano quelli della serie DY HOT: dai classici DYSTAR GOLD, DYSTAR PREMIUM (acciai standard al 5% di Cr con struttura controllata) agli innovativi DAC i e DAC MAGIC, questi ultimi materiali sviluppati e modificati appositamente dai tecnici metallurgisti giapponesi come ultima frontiera  per il settore HPDC Die Casting.

DAC MAGIC, omologato NADCA Grado C, e DAC I, omologato NADCA Grado E, contribuiscono al miglioramento della qualità superficiale dei getti pressofusi grazie all’elevata resistenza all’usura a caldo, all’ottima resistenza alla fatica termica con un’elevata tenacità.

Presentano ottime proprietà di lavorabilità alla macchina utensile e una conducibilità termica superiore rispetto alle altre qualità di acciaio presenti sul mercato. Una soluzione davvero importante, unica e strategica per il settore Die Casting.

Le elevate caratteristiche meccaniche e il favorevole contributo tecnico dato da questi materiali a tutta la filiera produttiva garantiscono un elevato ciclo di vita dei componenti, raggiungendo una riduzione dei costi globali della filiera produttiva fino ad un massimo del 30%, offrendo quindi minore spreco di materiale, energia e mano d’opera.

Governance

CS Metal Europe nella convinzione che l’innovazione tecnologica sia un valore imprescindibile per il miglioramento continuo delle attività al servizio dei clienti e della filiera, si impegna altrettanto per la riduzione della CO2, degli sprechi e per la sostenibilità energetica durante tutti i processi produttivi.

Grazie alla scelta iniziale di utilizzare impianti di energia rinnovabile, ha ottenuto la certificazione dal TÜV “VERDE DENTRO” ed ora sancisce il suo impegno ‘green’ con l’ultimazione del proprio impianto fotovoltaico che da luglio 2023 offre la copertura totale di energia richiesta per tutte le attività interne, con un surplus che viene riemesso in rete.

L’impegno ambientale di CS Metal Europe parte dai prodotti

DAC I è un acciaio di nuova concezione che rispetta le logiche del carbon footprint e i criteri avanzati di eco sostenibilità. È stato il primo materiale prodotto nell’ambito del progetto della Hitachi, oggi PROTERIAL, di riduzione delle emissioni di CO2: la pressa di deformazione plastica a caldo utilizzata per la forgiatura massiva del lingotto consente un recupero di calore utile per ricreare energia a tutta la filiera siderurgica interna.

È stato pure approvato come Super Eco-Product, secondo i requisiti degli Standard DfE (“Design for Environment”). Super Eco-Product sono quei prodotti e servizi che hanno una particolarmente elevata efficienza ecologica, una riduzione delle emissioni di gas serra, del consumo di risorse a fronte dell’incremento dei benefici nel servizio che svolgono.

Di recente, CS Metal Europe ha annunciato infine il progetto “Webcon steel” per la digitalizzazione dei processi interni, un ulteriore passo per un futuro sostenibile che porterà a un risparmio per la CS Metal Europe e l’ambiente di 300 kg di carta l’anno.

Digitalizzazione

‘Webcon steel’ è una applicazione che dialoga con il gestionale CS Metal Europe traendone i dati che riguardano l’ordine e veicola la richiesta alla postazione adeguata in magazzino, dove l’acciaio verrà tagliato ed elaborato secondo le attese del committente. L’ordine arriva alla produzione con l’indicazione del blocco di acciaio dal quale ricavare il particolare a misura, indicandone la colata, l’ubicazione in magazzino e i relativi dettagli tecnici di produzione. Così con Webcon steel i tempi dell’allestimento ordine sono ottimizzati e grazie alla rintracciabilità di ogni fase delle attività, si può avere un controllo completo sulla produzione, a garanzia di una qualità totale del servizio al cento per cento. In ogni postazione l’operatore accede al link e identifica i tagli affidati alla propria area, poi alla fine ricarica l’elaborato con un codice cliente e anche le informazioni sulla rimanenza del materiale riutilizzabile, con tutte le specifiche in termini di esecuzione, formato e indirizzo di allocazione, e dell’eventuale rottame. Prima capitava di non sfruttare bene le rimanenze ora si ha la vista completa sul materiale in giacenza.
Quando sul  gestionale si rileva che l’ordine è concluso, si verifica la conformità dei pesi, quindi si concludono le fasi di allestimento ordine generando il documento di avviso di ‘ordine pronto’  sia per il ritiro sia per la consegna tramite propri vettori.

Magazzino e attrezzature

Il progetto “Webcon steel” di CS Metal Europe ha comportato l’ammodernamento del centro di produzione dell’azienda, un sito di 6.400 mq, dove è sempre disponibile materiale ready to stock proveniente direttamente dal produttore giapponese di PROTERIAL.

Si tratta del più ampio magazzino di acciaio per lavorazioni a caldo sul territorio nazionale, con equipaggiamenti di alto livello sia per le attività di taglio che per la movimentazione dei blocchi, fino ad un massimo di 20 ton., dotato di 8 carriponte e 35 macchine di taglio con capacità di lavorazione per le sezioni tonde fino al diametro di 1000 mm e per le sezioni piatte 2300x6000x1000 mm di spessore.

Ora questo spazio presenta 5 postazioni su due campate, ognuna delle quali è dotata di 4/5 macchine con capacità di taglio diversificato per una maggiore autonomia di lavoro e gestite con una postazione digitale su cui si caricano righe d’ordine direttamente dall’ufficio programmazione tagli, in collaborazione con l’ufficio commerciale. Inoltre, ogni postazione è adiacente ad una area di magazzino ove sono collocati i materiali codificati per area di locazione e qualità prodotto.

Grazie a questi criteri organizzativi, CS Metal Europe continua a garantire la reperibilità dei materiali e tempi brevi di consegna, in un periodo caratterizzato da scarsa reperibilità e continui ritardi della distribuzione.

I servizi d CS Metal Europe

Fondamentale per la CS Metal Europe è garantire a pieno la soddisfazione dei propri clienti, ed è per questo che offre un servizio completo a 360°, definendo attività personalizzate sia in ambito di preventivazione che di supporto tecnico di tipo formativo e operativo.

CS Metal Europe collabora con i propri partner omologati nel definire le attività relative al servizio di trattamento termico, nell’ottica di mantenere un continuativo supporto tecnico alla propria clientela e pianificare cicli di lavoro dedicati e mirati ad ottenere le più alte prestazioni dell’utensile in esecuzione. Gli impianti dei partner sono collegati ad un sistema di gestione digitale che consente la registrazione in diretta dei diagrammi termici. Questi vengono registrati su un certificato di qualità, così da rendere le operazioni eseguite sui particolari sottoposti al trattamento termico comprensibili e trasparenti.

Mission

CS Metal Europe si è dotata di una gestione organizzativa da ‘grande azienda’, rara nel comparto, che è l’ultimo anello della catena siderurgica, cioè quello dei servizi, in coerenza con la mission di offrire un prodotto e un servizio top quality. Entro il 2035 CS Metal Europe mira ad avere impatto zero sul mercato, come il fornitore giapponese.

Dichiarazioni

cs-metal-europeIl Direttore Generale Corrado Patriarchi, lancia una provocazione: “A fronte dei nostri sforzi, rileviamo purtroppo che lungo il processo manifatturiero della componentistica per gli stampi persiste una mentalità inadeguata alle nuove istanze sociali e del mercato. Anche nel nostro settore, deve farsi strada la cultura del ciclo di vita del prodotto e dei criteri di sostenibilità. Risparmio energetico e contenimento degli sprechi di qualsiasi natura devono diventare linee guida anche nella fase di acquisto. Occorre destarsi da una generale passiva accettazione dello status quo. Intorno a noi tutto è cambiato. CS Metal Europe può fare da capofila di questa rivoluzione nel mondo della distribuzione degli acciai speciali soprattutto grazie alla collaborazione con il fornitore giapponese, il quale oltre a produrre acciai ad altissime prestazioni, rappresenta un esempio di professionalità e onestà di cui sempre più il nostro settore necessita. Siamo pronti a diventare un valido partner per gli stakeholder italiani in grado di superare la sola logica del prezzo quale indicatore per la soluzione di ogni problema. L’industria dell’acciaio deve prepararsi alle stesse sfide degli end user mirando a pianificare obiettivi che possano coniugare efficienza, efficacia, etica e anche bellezza oltre al piacere di crescere insieme; deve perciò riscoprire entusiasmo e passione per una materia che può dare tanto e aiutare la vera economia produttiva”.

cs-metal-europeIl CEO di CS Metal Europe, Cristoforo Spina, conclude: “Le esigenze del mercato in cui operiamo sono in costante crescita in termini di qualità del prodotto, disponibilità di fornitura e servizio al cliente. Il nostro obbiettivo è   di traferire il valore della qualità, quella indiscussa dei nostri materiali, nonché quella del pieno supporto tecnico-commerciale pre vendita e post vendita, affinché i nostri clienti possano produrre al meglio con risultati qualitativi superiori e a costi inferiori, riducendo i tempi di produzione e i costi legati alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature. La nuova sede è stata ideata appositamente per incrementare la qualità dei nostri servizi. Lavoriamo per superare le aspettative dei clienti e i nostri limiti!”.

acciaio automotive siderurgia
Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email
Redazione BitMAT
  • Website
  • Facebook
  • X (Twitter)

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Articoli Correlati

Energy Transition Expo: innovazione per transizione energetica

11 Marzo 2025 Efficienza

Indagine sul Pianeta 2030: Reti quinta nel green settore IT

28 Gennaio 2025 Efficienza

Come guidare l’Italia verso un futuro energetico più sostenibile?

24 Gennaio 2025 Efficienza
Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

BitMATv – I video di BitMAT
Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
Vertiv: come evolve il mondo dei data center
2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
Tendenze

A representation of Italian style and extravagance is Elisabetta Franchi

20 Maggio 2025

UFI sceglie Retex come partner per l’evoluzione della brand experience

22 Aprile 2025

Come trovare l’offerta luce perfetta per sé: alcuni fattori da valutare

27 Febbraio 2025
Navigazione
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Informazioni
  • Contattaci
  • Cookies Policy
  • Privacy Policy
  • Redazione
Chi Siamo
Chi Siamo

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
© 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.