• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
Trending
  • Nasce in Italia l’eccellenza dell’osmosi inversa
  • Metallurgica Marcora sceglie il fotovoltaico di E.ON
  • L’Università di Siena sceglie la trigenerazione
  • ETS2 rinviato al 2028
  • Perché conviene attivare un’assicurazione sulla casa online
  • EcoNatale è possibile?
  • Next Generation Mobility torna a Torino il 9 e 10 dicembre 2025
  • Green Building Forum Italia: Hilti per la decarbonizzazione dell’edilizia
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
ReStart in GreenReStart in Green
Sei qui:Home»Efficienza»CARBURANTI DIESEL ALTERNATIVI, QUALI SONO?

CARBURANTI DIESEL ALTERNATIVI, QUALI SONO?

By Redazione BitMAT3 Mins Read15 Marzo 2024
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email

Carburanti diesel minerale, Biodiesel, Carburante paraffinico/sintetico: quali sono le caratteristiche distintive?

Il tema della sostenibilità, per le aziende impegnate nell’ambito dell’edilizia e, più nello specifico, nell’attività di “sollevamento” è tutt’altro che formale. Una realtà leader come Tadano, per esempio, si pone l’obiettivo mondiale è ridurre del 25%  le emissioni di CO2 delle proprie attività commerciali e del 35% e le emissioni delle proprie macchine. Il tutto entro il 2030.
Come mai? Facile: la stragrande maggioranza delle gru Tadano prodotte in Germania sono adatte all’uso con carburanti a basso contenuto di carbonio, e ciò avviene in varie gamme di modelli: dai modelli AC, alle gru montate su camion HK, fino alla gru telescopica GTC-2000 ed alle gru cingolate con braccio a traliccio CC.

Carburanti alternativi: più tutela del clima e dell’ambiente

Nel dibattito in corso sul funzionamento rispettoso del clima e dell’ambiente delle gru, l’attenzione si concentra principalmente sul carburante diesel alternativo HVO (olio vegetale idrotrattato). Si tratta di un combustibile rinnovabile a base di oli vegetali e grassi animali che, ad esempio, possono essere ottenuti come prodotti di scarto della produzione alimentare. L’HVO ha quasi la stessa densità energetica del diesel fossile, ma è praticamente a zero emissioni di carbonio dalla produzione alla combustione perché nella sua produzione non vengono utilizzati combustibili fossili. È inoltre stabile alla temperatura fino a -30 °C senza additivi.

Quali sono i carburanti alternativi?

Il carburante diesel alternativo HVO è già in uso presso gli stabilimenti Tadano, dove viene impiegato in alcuni test e consegne per rimanere fedeli alla promessa e ridurre l’impronta di carbonio. E i risultati sono stati straordinari perché il suo utilizzo non comporta un calo delle prestazioni durante il viaggio o il sollevamento, il che significa che non c’è assolutamente motivo per non scommettere su Tadano e sull’energia verde.
Per una corretta interpretazione, è necessario considerare le seguenti definizioni di combustibili:
Carburante diesel minerale:
Miscela di diversi idrocarburi ottenuti principalmente da olio minerale frazionato.
Biodiesel:
Miscela di metil estere metilico di acidi grassi (FAME) ottenuta mediante transesterificazione di vegetali e grassi e oli animali con metanolo.
Carburante paraffinico/sintetico:
Miscela di diversi idrocarburi estratti mediante gas di sintesi da carbone, biomasse o naturali gas. In pratica si parla principalmente di CtL (carbone-liquido), BtL (biomassa-liquido), GtL (gas-toliquido) o HVO (oli vegetali idrogenati).
I combustibili possono essere monorigine o miscelati tra loro. Miscele di biodiesel con diesel minerale (miscele) sono denominate con una “B” e un numero compreso tra 1 e 99, dove il numero indica la percentuale quota di biodiesel nella miscela. B100 è secondo questa nomenclatura la designazione di biodiesel puro.

In generale le gru mobili Tadano funzionano con gasolio secondo la norma EN 590, che consente una miscela massima del 7% di biodiesel (B7) ma a seconda del tipo di motore sono consentite altre miscele opzionali fino a B100.

Per il biodiesel si applicano i requisiti minimi della norma EN14214.
I carburanti paraffinici/sintetici devono soddisfare almeno la norma EN15940.

 

Davide Camperi 

Business Leader – Tadano 

 

Biodiesel Carburanti Davide Camperi Diesel. HVO Tadano
Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email
Redazione BitMAT
  • Website
  • Facebook
  • X (Twitter)

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Articoli Correlati

Nasce in Italia l’eccellenza dell’osmosi inversa

13 Dicembre 2025 Water

Metallurgica Marcora sceglie il fotovoltaico di E.ON

12 Dicembre 2025 Sostenibilità

L’Università di Siena sceglie la trigenerazione

12 Dicembre 2025 Efficienza
Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

BitMATv – I video di BitMAT
RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
Commend, la comunicazione diventa intelligente
Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
Non c’è produzione senza pianificazione
Tendenze

Perché conviene attivare un’assicurazione sulla casa online

11 Dicembre 2025

Transizione 5.0: il taglio alle risorse introduce gravi criticità per professionisti e imprese

11 Novembre 2025

Che cos’è la sostenibilità energetica e perché è fondamentale per il nostro futuro

21 Luglio 2025
Navigazione
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Informazioni
  • Contattaci
  • Cookies Policy
  • Privacy Policy
  • Redazione
Chi Siamo
Chi Siamo

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
© 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.