Cresce sempre più l’interesse degli italiani nei confronti delle biciclette e soprattutto delle eBike: lo testimonia un report realizzato da Compass che rivela che la vendita di biciclette elettriche ha registrato un +72% rispetto al 2019. Un dato che dimostra quanto il settore sia in fermento e che motiva l’interesse crescente di aziende e imprenditori nei confronti degli investimenti nel green e nella mobilità elettrica. Proprio per andare a rispondere alle esigenze di appassionati delle due ruote e aziende produttrici, dall’esperienza di Fabio Toccoli – imprenditore e ideatore del primo Bike Hotel del Garda Trentino- nasce nel 2015 a Torbole sul Lago di Garda Bike Facilities .
Bike Facilities è l’azienda che offre un’ampia gamma di colonnine e soluzioni per la mobilità dolce adatte ad amministrazioni pubbliche, aziende, hôtellerie e condomini. Dopo aver registrato un aumento di fatturato superiore al 125% in due anni Bike Facilities lavora ogni giorno per proporre nuovi prodotti innovativi e sempre più in linea con le esigenze degli appassionati di bicicletta e degli enti e aziende che li supportano.
Tra gli ultimi prodotti targati Bike Facilities rientrano
- l’Int-Stop & Go, la colonnina di ricarica
- e-bike 4.0 dotata di WIFI e di sensori in grado di misurare la qualità dell’aria;
- Stop&Go BiciLavaggio, la doccia bici intelligente che grazie a una tecnologia innovativa è in grado di recuperare totalmente i residui oleosi utilizzati nella lubrificazione della bicicletta;
- Pens-Stop&Go, la pensilina modulare con pannelli fotovoltaici.
Nonostante la rilevanza della collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni, la vasta offerta di prodotti sviluppati negli ultimi anni ha permesso a Bike, l’azienda trentina, di proporre le proprie soluzioni di mobilità elettrica a sempre più aziende e università in tutta Italia, tra cui Università La Sapienza a Roma, Università Bicocca a Milano, Università di Brescia, Politecnico di Torino e Università degli studi di Padova.
Bike Facilities: sempre più aziende e privati scelgono di investire in mobilità elettrica
Secondo una recente rilevazione di Bike Facilities, realtà trentina che ricerca, sviluppa e promuove prodotti per la micro mobilità elettrica, negli ultimi due anni infatti le aziende e attività commerciali che si sono affacciate al mondo della e-mobility sono cresciute del circa il 50% (da 132 nel 2021 a 195 nel 2023).
Tra queste la maggioranza è rappresentata da aziende di prodotto e servizi dei settori più disparati, che scelgono di supportare a proprio modo la transizione green, oltre a molte realtà turistiche e ricettive, naturalmente interessate ad attivare servizi bike friendly così da attirare più tipi di turismo.
“Negli ultimi anni abbiamo capito che la mobilità elettrica a due ruote non è più qualcosa che interessa solo chi opera nel turismo ma interessa sempre più aziende e imprenditori di settori e li invoglia a dimostrare il proprio impatto positivo per l’ambiente e la società. Dal Bike-To-Work, all’offrire un servizio in più ai propri clienti, al voler dimostrare la propria attenzione per il benessere della cittadinanza: sono alcuni dei motivi che hanno spinto diverse aziende – dal settore bancario, farmaceutico, food e retail per fare qualche esempio- a scegliere Bike Facilities per sviluppare soluzioni o creare infrastrutture per la mobilità elettrica” spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Investire nel green è sempre e comunque strategico
In un periodo storico dove “essere green” è di moda, i gesti concreti e le scelte strategiche che fanno le aziende hanno molta importanza non solo agli occhi dei propri dipendenti, clienti e investitori ma di tutta la collettività.
“Chi investe nel settore green sa che non deve pensare solo al ritorno economico, che spesso non è affatto immediato, soprattutto se un’azienda non opera nel settore del turismo o cicloturismo. Investire nel green significa avere un obiettivo più a lungo termine e sapere che un servizio in più per la società è un modo per lavorare e di conseguenza vivere meglio.” aggiunge Marco Dalla Vecchia, Sales Manager di Bike Facilities.