Il Comune di Montemurlo (PO) rispamia oltre 15 mila euro all’anno in energia elettrica grazie alle lampade “intelligenti” di Beghelli e riduce di 36 tonnellate all’anno le emissioni di CO2 in atmosfera. Sono questi i risultati dell’intervento di relamping, cioè la sostituzione dei corpi illuminanti di vecchia generazione con apparecchi di illuminazione led ad alta efficienza, effettuato nel 2019 presso la scuola primaria “Anna Frank”, dove sono stati installati 308 apparecchi Beghelli di nuova generazione e che ha portato una riduzione media dei consumi di energia pari al 77,3% rispetto al passato, con picchi dell’80%.
Si tratta di un risparmio notevole e che potrebbe essere replicato in molte scuole italiane, con benefici elevatissimi per le casse dei Comuni, e quindi dei cittadini. Secondo il rapporto dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) “Pnrr, scuole, territori – Scuole e nuova cittadinanza”, il 42,5% dei 40.160 edifici scolastici attivi in Italia non ha accorgimenti di riduzione dei consumi energetici.
Gli apparecchi di illuminazione led di Beghelli possono essere gestiti da remoto, massimizzando il risparmio energetico e il comfort visivo, anche nell’ottica della Human Centric Lighting. Il processo di relamping, oltre a ridurre i costi e le emissioni, permette di garantire la corretta illuminazione. Negli ambienti oggetto del relamping, infatti, c’è sempre la “luce utile” in quanto gli apparecchi sono in grado di regolare automaticamente il flusso luminoso emesso in base alla luce naturale già presente, minimizzando gli sprechi e garantendo nel contempo comfort visivo.
Beghelli propone inoltre servizi di illuminazione a risparmio energetico in ottica E.S.Co., con attività di diagnosi energetica, progettazione, installazione, controllo e gestione in remoto, manutenzione e soluzioni finanziarie a supporto.
“Grazie ai nostri prodotti e servizi, utilizzabili nelle scuole ma anche negli altri edifici pubblici e nelle aziende, il risparmio energetico può arrivare fino a oltre il 90%, a tutto vantaggio del conto economico ma anche dell’ambiente”, commenta Gian Pietro Beghelli, Presidente di Beghelli. “Si tratta di un risparmio importante per le amministrazioni pubbliche, che potrebbero dirottare i soldi risparmiati su altri progetti utili alla cittadinanza”.