• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
Trending
  • Nasce in Italia l’eccellenza dell’osmosi inversa
  • Metallurgica Marcora sceglie il fotovoltaico di E.ON
  • L’Università di Siena sceglie la trigenerazione
  • ETS2 rinviato al 2028
  • Perché conviene attivare un’assicurazione sulla casa online
  • EcoNatale è possibile?
  • Next Generation Mobility torna a Torino il 9 e 10 dicembre 2025
  • Green Building Forum Italia: Hilti per la decarbonizzazione dell’edilizia
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
ReStart in GreenReStart in Green
Sei qui:Home»Efficienza»Atlas Copco: la strada per il successo passa da innovazione e sostenibilità

Atlas Copco: la strada per il successo passa da innovazione e sostenibilità

By Redazione BitMAT4 Mins Read11 Gennaio 2023
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email

Benessere dei dipendenti, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale sono i capisaldi della multinazionale svedese Atlas Copco che quest’anno festeggia 150 anni.

Atlas Copco

Anche per il 2023 si confermano i piani di sviluppo Atlas Copco, multinazionale svedese impegnata in un percorso di sviluppo in grado di coniugare crescita economica con sostenibilità ambientale e sociale. Il Gruppo, infatti, ritiene che per raggiungere il successo a lungo termine e generare valore per tutti gli stakeholders sia necessario abbinare a investimenti in innovazione tecnologica un uso responsabile delle risorse, mantenendo massima integrità morale e attenzione al benessere dei dipendenti. L’azienda sostiene da anni gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), contribuendo attivamente a diversi di essi, fra cui SDG 5 per la parità di genere, SDG 12 per consumo e produzione responsabili e SDG 7 per un’Energia Pulita e accessibile. Inoltre, già a partire dal 2019, ha fissato obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 “basati sulla scienza” per garantire una riduzione delle emissioni dovute alle attività interne all’aziende compatibilmente con gli obiettivi definiti negli Accordi di Parigi.

Di seguito alcuni elementi chiave attorno ai quali ruotano le priorità di Atlas Copco:

  • Seguire una strategia commerciale che permetta di raggiungere una posizione di leadership in mercati selezionati nei quali l’offerta innovativa di Atlas Copco riesca ad aggiungere un alto valore per i clienti. Da questo punto di vista, nel 2023 ci sarà una sempre maggior attenzione sia sul tema della connettività sia sulle tecnologie per l’idrogeno, vettore energetico di valenza strategica per un futuro decarbonizzato.
  • Migliorare progressivamente l’efficienza operativa, con un uso responsabile delle risorse e sviluppando prodotti e servizi di alta qualità e altamente efficienti. Per quanto concerne i progetti relativi a prodotti nuovi e a quelli riprogettati, è previsto un obiettivo di riduzione dell’impronta di carbonio. In particolare, entro il 2024 il Atlas Copco avrà definito una metodologia comune a tutto il Gruppo per valutare la circolarità dei prodotti nuovi o di quelli riprogettati, coerentemente con il nuovo Piano d’Azione dell’Economia Circolare definito dall’Unione Europea.
  • Le politiche del personale, uno degli aspetti a cui l’azienda tiene maggiormente, incoraggiano la curiosità e la creatività come cardini della crescita e dello sviluppo dell’organizzazione, in altri termini l’azienda considera l’apprendimento come un viaggio che dura tutta la vita e come un contributo cruciale al successo di Atlas Copco. L’azienda muove ogni suo passo con la convinzione che ogni dipendente abbia un ruolo fondamentale nel guidare il successo del Gruppo. I dipendenti, grazie al ruolo centrale che viene loro affidato e a numerose iniziative ed eventi aggreganti, sviluppano un senso di appartenenza all’azienda che implementa così una cultura del lavoro basata sul rispetto, l’equità e l’apertura. Come conseguenza diretta, i dipendenti sono impegnati in prima persona a fornire soluzioni di valore ai clienti. L’ambizione di Atlas Copco è quella di essere il datore di lavoro più interessante del settore, per tale motivo l’azienda pone costantemente attenzione al pieno potenziale delle sue persone in modo che possano fornire soluzioni di livello ai clienti. I temi dell’inclusione e del benessere dei dipendenti sono stati e saranno al centro delle politiche aziendali per posizionarsi sul mercato come azienda etica e sostenibile ed essere attrattiva verso i migliori talenti. In particolare, è previsto il raggiungimento del 30% di personale femminile entro il 2030.
  • Raggiungere l’8% di aumento dei ricavi, con un ritorno sul capitale investito sempre in crescita.

“In attesa dei dati di chiusura del 2022, possiamo anticipare che siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nonostante le oggettive difficoltà derivanti dalla guerra in Ucraina che ha messo sotto pressione il settore energetico europeo e generato nuove tensioni inflazionistiche. I dati del terzo trimestre hanno infatti confermato, a livello di Gruppo, una crescita a due cifre sia per gli ordini ricevuti che per i ricavi”, afferma Juan Manuel Tejera Martinez, General Manager di Atlas Copco Italia – Divisione Compressori. “Forti dei successi dell’anno passato e del sostegno dei nostri clienti, siamo pronti ad affrontare con fiducia ed entusiasmo il 2023, durante il quale sarà celebrato il centocinquantesimo anno di attività del Gruppo”.

benessere dei dipendenti decarbonizzazione Innovazione obiettivi SDG sostenibilità
Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email
Redazione BitMAT
  • Website
  • Facebook
  • X (Twitter)

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Articoli Correlati

L’Università di Siena sceglie la trigenerazione

12 Dicembre 2025 Efficienza

Green Building Forum Italia: Hilti per la decarbonizzazione dell’edilizia

12 Novembre 2025 Sostenibilità

Il fotovoltaico come motore di competitività per le imprese italiane

7 Novembre 2025 Sostenibilità
Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

BitMATv – I video di BitMAT
Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
Commend, la comunicazione diventa intelligente
Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
Non c’è produzione senza pianificazione
Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
Tendenze

Perché conviene attivare un’assicurazione sulla casa online

11 Dicembre 2025

Transizione 5.0: il taglio alle risorse introduce gravi criticità per professionisti e imprese

11 Novembre 2025

Che cos’è la sostenibilità energetica e perché è fondamentale per il nostro futuro

21 Luglio 2025
Navigazione
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Informazioni
  • Contattaci
  • Cookies Policy
  • Privacy Policy
  • Redazione
Chi Siamo
Chi Siamo

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
© 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.