Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in collaborazione con CDP Venture Capital, Innovhub SSI e Unioncamere, organizza una giornata di presentazione e approfondimento di due importanti opportunità di finanziamento per progetti che sostengono gli obiettivi ambientali e climatici del Green deal europeo:
- l’Innovation Fund, gestito dal Cinea nell’ambito del sistema EU ETS,
- e il Green Transition Fund, gestito da CDP Venture Capital SGR S.p.A, nell’ambito degli interventi PNRR.
Tutto ciò avrà luogo a Palazzo Giureconsulti a Milano, nella sede della Camera di commercio, martedì 4 giugno, ore 9.30 – 16.00, sotto il titolo di: “Opportunità di finanziamento per la decarbonizzazione e la transizione verde: Innovation Fund e Green Transition Fund”.
L’evento si rivolge in particolare alle piccole e medie imprese, nell’ottica di supportare il percorso verso la decarbonizzazione e la transizione verde. Durante la giornata, esperti nazionali ed europei presenteranno le caratteristiche principali dei due fondi e forniranno informazioni e strumenti utili a confezionare proposte progettuali di successo. L’evento è organizzato in presenza, al fine di massimizzare il coinvolgimento degli iscritti. Sarà inoltre disponibile anche la modalità di partecipazione da remoto.
Si tratta di una iniziativa realizzata con Innovhub SSI
L’iniziativa è realizzata con Innovhub SSI come referente organizzativo (comunicazione.innovhub@ mi.camcom.it) nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, di cui Innovhub SSI è partner. La rete è nata nel 2008 per volontà della Commissione Europea come strumento gratuito a supporto dell’internazionalizzazione e dell’innovazione di aziende e centri di ricerca e conta più di 700 partner distribuiti in oltre 60 paesi in tutto il mondo.
Come predetto, il programma prevede due sessioni dedicate all‘Innovation Fund e al Green Transition Fund, con interventi dei rappresentanti del Ministero, della Commissione, di CINEA e di CDP Venture capital, accompagnati da “success stories” di aziende che hanno partecipato ai Fondi. Il pomeriggio sarà invece dedicato ad incontri con gli esperti dei fondi.