Elettricità Futura e Federazione ANIE organizzano l’evento “Eolico offshore galleggiante: le opportunità di crescita della filiera italiana”. L’appuntamento è in calendario per il lunedì 18 settembre 2023 al Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano, dalle ore 10 alle ore 17.
Si tratta di un ambito di particolare importanza per il nostro Paese, in quanto l’eolico offshore galleggiante potrebbe contribuire all’indipendenza e alla sicurezza energetica dell’Italia, rilanciando gli investimenti nell’innovazione tecnologica e nella transizione energetica, e al raggiungimento del target di 85 GW rinnovabili del Piano 2030 del settore elettrico elaborato da Elettricità Futura in coerenza con il REPowerEU.
L’eolico offshore floating è la tecnologia più adatta ai nostri mari, caratterizzati da elevate profondità, e l’Italia, che ha un’eccellente filiera industriale dell’eolico, potrebbe diventare leader europeo nel settore.
L’evento prevede il coinvolgimento di esperti del settore in sessioni tematiche dedicate alla visione degli investitori e dei costruttori, al contesto europeo dell’eolico offshore, alla tecnologia flottante, alle caratteristiche di una stazione elettrica galleggiante, alla bancabilità e gestione dei rischi finanziari e al ruolo dei porti e delle infrastrutture portuali.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione a questo link
In riferimento alla generazione di energia eolica è importante ricordare come per l’eolico nel 2022 in Italia si è registrato un trend di crescita con 531 MW di nuova potenza installata (+25% rispetto al 2021). Complessivamente sono entrati in esercizio 215 impianti. L’88% della nuova potenza è installata su 18 impianti di potenza superiore a 5 MW.
A livello regionale, nel 2022 si registra una decrescita di potenza connessa rispetto al 2021 per Basilicata e Calabria e, al contrario, un incremento di potenza in Campania, Puglia e Sicilia.
Per quanto riguarda la diffusione territoriale, la maggior parte della nuova potenza connessa (94%), è localizzata nelle regioni del Sud Italia ed isole maggiori.
Si registra un forte incremento (+241%) della potenza degli impianti eolici di taglia compresa tra 200 kW e 1 MW rispetto al 2021, per i quali la misura dell’art. 10-septies del Decreto Legge n. 21 del 2022 ha prorogato il termine entro il quale è possibile usufruire delle tariffe incentivanti del DM FER del 2016. La Legge n. 14 del 2023, il cd. Milleproroghe, ha ulteriormente prorogato e per il quale si attende un aggiornamento da parte del GSE. Una tale misura attiva gli investimenti di questo segmento di mercato, in quanto compensa l’incremento dei costi della tecnologia.
Nel corso del 2022 c’è stata la dismissione di un impianto eolico da 6 MW e circa 1 MW di potenziamenti.