Ecomondo, ecosistema della transizione ecologica, è il punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali e raccoglie e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.
È l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy. Hub di ricerca e innovazione, ospita le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore ambientale: dalla gestione delle acque allo smaltimento dei rifiuti, dal tessile alle bioenergie, dalla gestione e tutela dei suoli fino ai trasporti, l’agricoltura e le città sostenibili.
Conlegno porrà il legno al centro di Ecomondo
Tra i partecipanti dell’Ecomondo 2023 ci sarà anche Conlegno. Il consorzio è tra i principali attori del panorama Italiano nella filiera pallet, imballaggi in legno e legno strutturale in particolare per la tutela e promozione della biodiversità e del patrimonio forestale. Sul solco delle attività di consulenza certificazione, studio, ricerca e divulgazione Conlegno sarà parte attiva al panel di venerdì 10 novembre, dalle ore 10.00 alle 13.00, col titolo “Energia dal bosco per la decarbonizzazione e la transizione energetica”.
Il panel verterà sui benefici apportati dal miglioramento della qualità della produzione forestale. L’uso della biomassa forestale a fini energetici, quando realizzato in modo sostenibile e utilizzato in modo efficiente, contribuirà infatti alla diversificazione delle opportunità economiche derivanti dalle foreste nelle aree rurali. L’obiettivo da perseguire è quello di rispettare gli impegni assunti a livello internazionale dal nostro Paese in materia di lotta ai cambiamenti climatici, conservazione della biodiversità, economia e decarbonizzazione dello sviluppo socio economico.
Conlegno sarà presente ad Ecomondo con uno stand ideato e pensato per porre al centro la materia prima: il legno. Un’ideale foresta virtuosa che il visitatore potrà percorrere per approfondire l’utilizzo dei marchi del Consorzio, come Fitok, Epal, Legnok, Sale e Trust, che certificano un corretto utilizzo del legno all’interno delle filiere degli imballaggi e del legno strutturale.