• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
Trending
  • Gastech 2025 a Milano per accelerare la sicurezza energetica e l’innovazione
  • Sacco System: innovazione biotecnologica a 360° tra Macfrut e Zoomark
  • Sistema di estrazione dell’olio d’oliva di grande capacità a Expoliva 2025
  • Quali sfide pone il rincaro energia alle aziende italiane?
  • Schneider Electric, anno nuovo con nuovi risultati di sostenibilità
  • Fotovoltaico: cosa cambia per chi allaccia un impianto dopo il 29 maggio
  • Intersolar Europe: Energy presenterà soluzioni di accumulo per mercato EU
  • RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
ReStart in GreenReStart in Green
Sei qui:Home»Agenda»MaaS: muoversi verso la transizione ecologica

MaaS: muoversi verso la transizione ecologica

By Redazione BitMATUpdated:23 Maggio 20234 Mins Read22 Maggio 2023
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email

Il Next Generation Mobility è alle porte, evento durante il quale si parlerà di Mobility as a Service (MaaS) in sessioni dedicate.

MaaS

Mobilità e sostenibilità sono ormai un binomio inseparabile. Il MaaS (Mobility as a Service) aiuterà le città a diventare più smart e più green, tutto anche e soprattutto, grazie alla tecnologia. La mobilità come servizio sta diventando sinonimo di trasporto collettivo ed individuale nelle aree urbane, in attesa di estendersi all’intero territorio. Da sempre è una delle colonne portanti del programma di conferenze di Next Generation Mobility, quest’anno alla terza edizione.

“La transizione verso città più vivibili passa anche attraverso lo sviluppo e la promozione di una mobilità integrata, innovativa e sostenibile”, spiega l’Assessora alla Mobilità del Comune di Torino, Chiara Foglietta. “Torino si candida a un ruolo di protagonista in questo processo ed è pronta ad affrontare le sfide per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030 facendo progredire le conoscenze e sperimentando nuove soluzioni per trovare risposte all’esigenza di spostarsi dei cittadini, alla logistica e al trasporto delle merci, attraverso un approccio aperto e innovativo, che sperimenterà anche con il living lab To Move”.

MaaS: l’applicazione ideale per l’Intelligenza Artificiale

La spinta iniziale verso la mobilità come servizio viene dalla bigliettazione: sono sempre più le amministrazioni comunali o di aree più vaste che offrono quello che sotto diversi nomi è un unico titolo di viaggio per diversi mezzi e linee di trasporto. In questo Torino è stata pioniere, con il progetto BIP. Ma la MaaS non si ferma qui. La sua vera ragion d’essere è offrire al cittadino-cliente del servizio la pianificazione completa dell’itinerario che esso vuole intraprendere sollevandolo di tutti i compiti e gli oneri di pianificazione e realizzazione. L’applicazione MaaS si deve quindi occupare di trovare una o più soluzioni, basandosi sui vincoli forniti, e una volta ricevuto il via libera occuparsi delle prenotazioni, dell’acquisto del biglietto, e di aggiornare l’agenda. Ma questo è solo l’inizio. Il software MaaS deve anche essere in grado non solo di rispondere ai cambi di programma richiesti dal cliente, ma reagire agli eventi avversi, dal ritardo di un treno ad uno sciopero ad incidenti sul percorso.

È chiaro che questa complessità è un campo d’applicazione ideale per l’intelligenza artificiale, in particolare a quella parte che va sotto il nome di agenti autonomi, dei robot software in grado di prendersi carico di compiti anche complessi e di seguirli con l’attenzione di un assistente umano. La MaaS ha anche un ruolo nell’accompagnare e semplificare la transizione ad una mobilità decarbonizzata su misura per ogni cittadini-cliente. Spostando l’onere della pianificazione dell’itinerario dal cittadino al fornitore del servizio, quest’ultimo deve essere in grado di garantire tutti gli strumenti necessari, dal veicolo, al posto prenotato alla possibilità di ricarica. Il fornitore del servizio MaaS è quindi incentivato a provvedere in proprio o coinvolgendo altri fornitori per coprire le aree di offerta, sia territoriali che di strumenti che limitano l’estensione del servizio e quindi la sua redditività.

Chi deve essere il gestore MaaS?

La titolarità del servizio diventa a questo punto importantissima. Le amministrazioni comunali e metropolitane sono almeno in Italia ed Europa quelle su cui si concentra l’attenzione, che però si scontra da una parte con la scarsità di risorse economiche e dall’altra con la difficoltà di convincere gli operatori privati (sharing, taxi, car pooling, ride hauling, etc) a condividere con l’amministrazione i propri dati commerciali. Rovesciando i termini del quesito, quale ruolo le amministrazioni locali possono avere nella creazione di sistemi MaaS, se non come gestori in prima persona?

Queste sono alcune delle domande che le sessioni MaaS di Next Generation Mobility, in programma nella prima giornata dell’evento il 13 giugno, cercherà di proporre agli attori pubblici e privati. Per cercare risposte o almeno per aprire una discussione. Protagonisti saranno le istituzioni, centrali e locali, le associazioni, l’accademia e le aziende che a vario titolo (consulenza, integrazione di sistemi, tecnologie) operano nella e in vista della MaaS.

Next Generation Mobility 2023 è una manifestazione patrocinata dal Comune di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte.

mobilità sostenibile Mobility as a Service Next Generation Mobility Torino
Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email
Redazione BitMAT
  • Website
  • Facebook
  • X (Twitter)

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Articoli Correlati

Gastech 2025 a Milano per accelerare la sicurezza energetica e l’innovazione

8 Maggio 2025 Agenda

Sistema di estrazione dell’olio d’oliva di grande capacità a Expoliva 2025

6 Maggio 2025 Sostenibilità

Schneider Electric, anno nuovo con nuovi risultati di sostenibilità

30 Aprile 2025 Sostenibilità
Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

BitMATv – I video di BitMAT
Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
Vertiv: come evolve il mondo dei data center
2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
Tendenze

UFI sceglie Retex come partner per l’evoluzione della brand experience

22 Aprile 2025

Come trovare l’offerta luce perfetta per sé: alcuni fattori da valutare

27 Febbraio 2025

Gli strumenti fondamentali per qualsiasi elettricista

13 Febbraio 2025
Navigazione
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Informazioni
  • Contattaci
  • Cookies Policy
  • Privacy Policy
  • Redazione
Chi Siamo
Chi Siamo

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
© 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.